SORVEGLIANZA SANITARIA E SICUREZZA AZIENDALE
La sorveglianza sanitaria
La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
Si attua mediante:
- Redazione della cartella sanitaria e di rischio: viene creata per ogni lavoratore e periodicamente aggiornata, nella quale sono riportate le sue condizioni psicofisiche, i risultati degli accertamenti strumentali, di laboratorio e specialistici eseguiti, eventuali livelli di esposizione professionale individuali forniti dal Servizio di prevenzione e protezione, nonché il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
- Accertamenti sanitari specifici: gli accertamenti sanitari previsti per i lavoratori vengono riportati all’interno del protocollo sanitario definito dal medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell’impresa, tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati;
- Giudizio di idoneità: gli accertamenti sanitari effettuati dal medico competente sono finalizzati ad esprimere un giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Sicurezza aziendale: Formazione e documenti
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro deve essere conseguita da tutti i lavoratori presenti in azienda per non rischiare sanzioni e altri spiacevoli inconvenienti.
I percorsi formativi nascono in seguito all’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012 che prevede corsi obbligatori e facoltativi rivolti ai dipendenti, soci e titolari; l’accordo, secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/2008, contiene tutte le norme e le direttive necessarie per effettuare correttamente la formazione.
I corsi di formazione obbligatoria sono a carico del datore di lavoro: dalla formazione generale a quella specifica, fino alla gestione delle emergenze.
Le Figure professionali per la gestione della sicurezza aziendale
Ogni azienda necessita della presenza di alcune figure inerenti la sicurezza, con compiti e mansioni diverse, ma che concorrono tutte per un unico obiettivo, ovvero la sicurezza nell’ambito dei luoghi di lavoro.
Le principali figure, che ogni azienda deve avere sono:
- R.S.P.P. (Responsabile del servizio prevenzione e protezione);
- R.L.S. (Responsabile dei lavoratori per la sicurezza);
- Addetto alla lotta antincendio;
- Addetto al Pronto Soccorso e alla gestione delle emergenze;
- (Tutti gli operai devono conseguire i corsi di formazione Generale e Specifica).
Oltre ciò, in base alla tipologia di azienda, potrebbe essere necessario il conseguimento di corsi di formazione in ambiti specifici, al fine di formare ulteriori figure professionali.
I documenti obbligatori che un’azienda deve possedere
In ambito aziendale, ogni datore di lavoro è tenuto a redarre specifici documenti inerenti la sicurezza; i principali, e comuni a tutte le aziende sono:
- Documento di valutazione dei rischi (D.V.R.): è un documento fondamentale che le imprese devono obbligatoriamente redigere, custodire e esibire agli organi di controllo in caso di ispezione o richiesta di verifica; serve per identificare e valutare i rischi presenti in azienda e deve contenere le procedure e le misure di prevenzione e protezione idonee.
- Nomine e verbali.
Inoltre, in base alle dimensioni, alle specifiche e alle lavorazioni svolte nell’ambito del processo produttivo/lavorativo, potrebbero essere necessari ulteriori documenti al fine di prevenire e/o ridurre i rischi interni, e tutelare la sicurezza dei lavoratori e non solo.
I servi offerti da CalendaConsulting in ambito di sicurezza aziendale e sorveglianza sanitaria:
- Gestione delle sorveglianza sanitaria aziendale, mediante il conseguimento degli accertamenti sanitari periodici;
- Conseguimento dei corsi di formazione aziendale in materia di salute e sicurezza;
- Assistenza alle imprese per la redazione dei documenti obbligatori secondo i dettami del D.Lgs. 81/2008.