Igiene e sicurezza alimentare


IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE


 

Ogni industria alimentare, ossia ogni soggetto pubblico e privato che esercita attività connesse alla preparazione, fabbricazione, confezionamento, trasformazione, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione e vendita di prodotti alimentari è obbligata a detenere e ad applicare correttamente un piano di autocontrollo basato sui principi del sistema H.A.C.C.P..

 


Sistema H.A.C.C.P.: autocontrollo


L’H.A.C.C.P. costituisce un mezzo sistematico e obbligatorio per il controllo di ogni rischio microbiologico, chimico e fisico che possa insorgere in un’operazione di lavorazione di manipolazione, conservazione e di trasporto di un alimento, ed ha lo scopo di identificare eventuali problemi prima che si presentino.

Essenzialmente il sistema HACCP prevede l’individuazione dei punti critici lungo il processo produttivo che, sottoposti a monitoraggio continuo, consentano di eliminare o ridurre il rischio di una contaminazione microbiologica, chimica e fisica.

Perché i risultati del monitoraggio siano significativi, occorre che siano ottenuti su campioni  o rilievi raccolti con metodo statistico; inoltre il monitoraggio deve essere fatto con metodi semplici e i risultati devono essere ottenuti in tempi brevi con una frequenza determinata dal rischio di ciascun punto critico.

 

 

I servizi offerti in materia di igiene e sicurezza alimentare:

 

CONTATTACI