Edilizia e Urbanistica
In ambito edile, il superamento dei limiti legali imposti a livello nazionale per la realizzazione di specifici interventi, avviene mediante la presentazione da parte del privato e/o di un soggetto giuridico, di specifici procedimenti amministrativi.
Tali procedimenti, sono ad oggi regolamentati, da molteplici normative, nazionali e regionali, oltre ad essere vincolati dagli strumenti urbanistici e dai regolamenti adottati dai singoli comuni.
Al pari dell’ambito edile, anche il settore commerciale (negozi, pubblici esercizi, centri commerciali, strutture varie) risulta sovrastato da numerose normative.
Il ruolo del professionista, è quello di stabilire un contatto tra l’ente e il soggetto richiedente, in modo tale da gestire i processi, e ottimizzare al tempo stesso tempi, costi e risorse.
I servizi offerti da CalendaConsulting in ambito edile e commerciale:
- Indagini preliminari e studi di fattibilità: (verifiche urbanistiche e catastali);
- Progettazione architettonica e strutturale;
- Redazione di pratiche amministrative per la realizzazione di interventi in campo edile: Comunicazione inizio lavori asseverata, segnalazione certificata inizio attività, permesso di costruire;
- Direzione dei Lavori;
- Istanze per specifiche necessita: recupero abitativo dei sottotetti, piano casa, occupazione di suolo e soprassuolo pubblico, installazione insegne, tabelle e arredo commerciale;
- Redazione dell’attestato di prestazione energetica (A.P.E.);
- Istanze per attività commerciali/alimentari (pubblici esercizi, commercio): apertura, trasferimento, ampliamento, cessazione.